Salta al contenuto

Contenuto

Nella giornata di lunedì 31 luglio 2023 (anche se vi erano state segnalazioni già nel giorno precedente) diversi comuni serviti dall’acquedotto di Caprara, compreso Gattatico, sono stati interessati da un guasto di un pozzo di prelievo n. 3 di Caprara, facente parte dell’impianto di captazione che rifornisce la rete dell’acquedotto del territorio.

I tecnici IRETI sono intervenuti immediatamente e alle 9,21 il pozzo era stato spento e isolato, contemporaneamente era iniziato il lavoro di pulitura dell’impianto. Il pozzo difettoso aveva infatti pescato materiale limoso distribuendolo nella rete idrica. Il servizio non è stato sospeso da IRETI, che non ha riscontrato i necessari presupposti, ma la comunicazione dei fatti e delle operazioni in corso non è stata soddisfacente e tempestiva generando più di un dubbio su cosa stesse effettivamente accadendo e provocando contestazioni e preoccupazioni tra i cittadini.

Dalla relazione dettagliata dell’operato di quei giorni, completa dei report con le analisi svolte su tutto il territorio interessato dall’evento, si evince chiaramente che l’acqua erogata era priva di qualunque contaminazione di tipo batteriologico: “I risultati delle analisi hanno mostrato come a partire dai primi campioni effettuati, ed in tutti quelli a seguire, sia stata esclusa la contaminazione di tipo batteriologico”, si legge nella relazione sintetica. Gli unici valori che hanno presentato un superamento sono stati quelli “relativi ai parametri “indicatori” Ferro, Manganese ed Alluminio (a causa dell’ingresso di sedimento naturale in cui è infisso il pozzo 3), i quali però, dopo un picco nelle ore immediatamente successive all’evento di guasto, hanno mostrato una progressiva diminuzione in tutti i punti di campionamento fino al completo rientro al di sotto dei limiti (in uscita dalla centrale di Caprara sin dal pomeriggio del 31/7)”.

Si allega il report con le analisi effettuate nel nostro Comune.


Allegati

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'ufficio informatico si occupa della gestione dei sistemi informativi dell'ente

Piazza Alcide Cervi 34

42043 Praticello di Gattatico (RE)

Ultimo aggiornamento: 18-09-2023, 11:58