Contenuto
Il “Voucher per l’Innovation Manager” ha l’obiettivo di sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti d’impresa. L’agevolazione è costituita da un contributo in forma di voucher concedibile in regime “de minimis” fino a un massimo del 50% dei costi sostenuti.
Possono beneficiare delle agevolazioni del Voucher per consulenza in innovazione le MPMI operanti su tutto il territorio nazionale e le reti d’impresa composte da un numero non inferiore a tre PMI.
Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute per consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete. Dal 27 settembre al 25 ottobre 2019 i professionisti e le società di consulenza in possesso dei requisiti possono presentare domanda per iscriversi all’elenco degli innovation manager presso il Ministero dello Sviluppo Economico (per maggiori informazioni su termini e modalità di iscrizione all’elenco clicca qui).
La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione delle imprese attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e/o l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.
Con un successivo provvedimento saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di ammissione al contributo.
Per maggiori dettagli e per restare aggiornato sulle prossime novità visita il sito MISE
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 08-01-2025, 08:08