Contenuto
Il Comune di Gattatico intende acquisire manifestazioni di interesse per l’affidamento in gestione ed uso dei seguenti impianti sportivi calcio:
- Impianto sportivo comunale sito in via Valle, 6 a Praticello di Gattatico
Si tratta di un campo da calcio, omologato per partite del settore dilettantistico; al terreno di gioco sono annessi: un edificio, adibito a spogliatoi e servizi; una tribuna coperta, atta ad ospitare circa 100 spettatori; un’ampia area verde attorno al terreno di gioco che raccorda altre strutture sportive e edifici scolastici compresi nell’area;
- Impianto sportivo per il gioco calcio sito in via Maria Cervi a Praticello di Gattatico
Si tratta di quattro campi da calcio di cui: uno recintato, omologato per partite del settore dilettantistico; un secondo, non recintato, ma dotato di impianto d’illuminazione, utilizzato per gli allenamenti; un terzo in erba sintetica, dotato di impianto di illuminazione; un quarto, recintato, utilizzato per le partite di calcio a sette giocatori dei campionati giovanili.
A questi terreni di gioco sono annessi: un prefabbricato adibito a spogliatoio e servizi.
La finalità dell'avviso è di indagine esplorativa pubblica finalizzata ad accogliere la manifestazione di interesse da parte dei soggetti che intendano gestire l’impianto sportivo in oggetto secondo un modello gestionale teso a realizzare le seguenti finalità di interesse pubblico:
- promuovere la pratica sportiva del calcio, con finalità prevalentemente agonistiche ma anche ludico-motorie-ricreative-educative;
- valorizzare l’associazionismo sportivo espressione del territorio e che da anni opera nel settore sportivo, senza finalità di lucro;
- realizzare, in applicazione del principio di sussidiarietà delineato dall’art. 118 della Costituzione, una gestione dei servizi a valenza sociale, con la collaborazione di soggetti utilizzatori;
- ottenere una conduzione efficace ed efficiente dell’impianto, realizzando obiettivi di economicità complessiva;
- ottenere una conduzione economica che favorisca una riduzione progressiva degli oneri a carico dell’Amministrazione Comunale;
- salvaguardare il patrimonio dell’impianto sportivo;
- concorrere alla realizzazione sul territorio di attività di coordinamento e connessione fra i progetti del Comune e le attività di altre associazioni;
- massima fruibilità dell’impianto da parte di associazioni e società sportive, di federazioni ed enti di promozione sportiva e di scuole, per la pratica di attività sportivo-ricreative-sociali.
La concessione in gestione ed uso, per la durata di anni due con possibilità di rinnovo per altri due anni, dell’impianto sportivo del Capoluogo, come sopra descritto, e di cui alle planimetrie allegate alla convenzione.
La concessione sarà regolata da apposita convenzione, secondo lo schema allegato al presente avviso. Tra gli oneri a carico del concessionario previsti nella convenzione, si indicano principalmente e non esaustivamente:
- sorveglianza, custodia, pulizia;
- manutenzione ordinaria dell’impianto e delle attrezzature sportive;
- conduzione dell’impianto mediante l’impiego di idoneo personale;
- divieto di realizzare opere non autorizzate;
- riserva di 3 giornate annue, ovvero 6 mezze giornate annue, di uso gratuito dell’impianto direttamente al Comune o in concessione a terzi;
- costituzione di polizza assicurativa per danni e responsabilità civile;
- assolvimento degli adempimenti di sicurezza e igiene sul lavoro (D.Lgs. 81/2008); Sono in capo al Comune tutte le attività di manutenzione straordinaria degli impianti.
Data la natura della concessione e le modalità di svolgimento del contratto, non sono previsti particolari rischi ai fini della sicurezza, rispetto a quelli specifici dell'attività propria dell'operatore economico, dunque non è necessaria l'elaborazione del documento unico di valutazione dei rischi da interferenze (D.U.V.R.I.).
I soggetti interessati a partecipare alla procedura devono far pervenire al Comune di Gattatico apposita manifestazione di interesse redatta secondo il modulo allegato al presente avviso, da trasmettere via PEC all’indirizzo: comune.gattatico@pec.it, entro il termine perentorio delle ore 12:00 del 02/04/2025.
Nell’oggetto deve essere riportata la dicitura “Manifestazione d’interesse per l’affidamento in gestione degli impianti sportivi siti in Praticello di Gattatico (RE)”.
La dichiarazione – a pena di esclusione - dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto/i candidato/i mediante firma digitale oppure con firma autografa apposta sulla copia cartacea della manifestazione di interesse che deve essere scansionata in formato pdf e allegata alla pec. In tal caso alla manifestazione d’interesse dovrà essere allegata fotocopia di un valido documento d’identità del/i sottoscrittore/i.
Saranno escluse le manifestazioni di interesse pervenute oltre il termine perentorio indicato nel presente avviso, o prive della firma del legale rappresentante del soggetto proponente singolo o dei soggetti componenti il raggruppamento non ancora costituito o – in caso di firma non digitale – non accompagnate dal documento di identità del sottoscrittore.
Per maggiori informazioni e dettagli è pubblicato qui sotto l'avviso integrale (Allegato A) e i relativi documenti che sono parte integrante dell'avviso stesso
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 20-03-2025, 10:14